Clamoroso, Armstrong annuncia il ritorno al ciclismo
Il corridore statunitense ha confermato ufficialmente che tornerà al mondo delle corse nel 2009.
Lance Armstrong ha confermato ufficialmente che tornerà al mondo delle corse nel 2009.
Armstrong, 37 anni, lo ha annunciato in un video, trasmesso dalla Cnn, dove spiega che la ragione principale della decisione va cercata nel suo desiderio 'di rilanciare la campagna internazionale per la lotta al cancro' e ha spiegato di non essere motivato da interesse personale: tutto quello che guadagnerà andrà alla 'Fondazione Armstrong'.
LA STORIA - Il ritorno di Armstrong rappresenta potenzialmente un grande incentivo per il ciclismo, afflitto negli ultimi anni da innumerevoli scandali legati al doping. Il ciclista texano, non solo negli States, è diventato un'icona internazionale affiancando alle sue imprese al Tour la sua storia personale, il conseguente impegno nella lotta al cancro e le pagine di gossip scritte per le sue relazioni con la pop star Sheryl Crow e l'attrice Kate Hudson.
Fino alla diagnosi del tumore ai testicoli, ricevuta nel 1996, Armstrong era conosciuto come uno sprinter di buon livello. Sconfitto il cancro, che si era esteso anche ai polmoni ed al cervello, 'Super Lance' passò dalla condizione di uomo con il cinquanta per cento di possibilità di sopravvivere allo status di leggenda della bicicletta.
Nel 1999 vinse il primo dei suoi sette Tour consecutivi, trionfando con la maglia del team US Postal diretto da Bruyneel. Le vittorie spesso schiaccianti e la sua trasformazione in asso delle salite e delle prove a cronometro sollevarono diverse perplessità su un presunto utilizzo di sostanze vietate.
Armstrong, mai trovato positivo dai controlli antidoping, fu protagonista di polemiche accese con i vertici della Wada, l'agenzia mondiale antidoping. Il ciclista statunitense si era ritirato dal professionismo nel 2005, dopo la sua settima affermazione al Tour.