SPAVENTOSA TRAGEDIA A MADRID
Aereo precipita al decollo, 153 morti
Il velivolo della Spanair, con a bordo 173 persone, era diretto alle Canarie. Sono ancora in corso le verifiche per accertare la nazionalità di un bambino di nome Domenico Riso, che si trovava a bordo
Ancora nessuna certezza sulla dinamica dell'incidente dell'Md82 della Spanair, precipitato ieri in fase di decollo dall'aeroporto madrileno di Barajas causando la morte di 153 persone.
Secondo il ministro delle Infrastrutture spagnolo, Magdalena Alvarez (sotto il cui dicastero ricade la gestione dei trasporti), l'apparecchio ha iniziato la fase di decollo e il ruotino anteriore si era staccato da terra: non è chiaro se anche il carrello posteriore fosse già in volo; da notare comunque che l'aereo aveva già superato la velocità di non ritorno e avrebbe dovuto in ogni caso effettuare il decollo non potendo più fermarsi prima della fine della pista.
Secondo la stampa spagnola è a questo punto che il motore di sinistra dell'Md82 avrebbe preso fuoco e l'apparecchio, sbilanciato, sarebbe finito fuori dal lato destro della pista, spezzandosi in vari tronconi a causa dell'impatto e del successivo incendio del carburante; tuttavia alcuni esperti ritengono che un incendio a un motore non sia sufficiente a spiegare le cause del disastro - un bimotore è certificato per poter decollare in sicurezza anche con un solo propulsore funzionate - tanto più che l'apparecchio avrebbe dovuto sbandare dalla parte opposta.
I tecnici hanno comunque recuperato le due scatole nere dell'apparecchio, che saranno esaminate rapidamente; l'unica certezza riguarda il fatto che si tratta di un incidente, come hanno confermato fonti governative spagnole scartando qualsiasi ipotesi di attentato terroristico.
Sono ancora in corso le verifiche per accertare la nazionalità di un bambino di nome Domenico Riso, che si trovava a bordo dell'aereo della compagnia Spanair schiantatosi ieri subito dopo il decollo all'aeroporto Barajas di Madrid. Lo ha detto ad Apcom l'Unità di Crisi della Farnesina. Il bilancio dell'incidente è di 153 morti e 19 feriti. Il nome del bambino, che potrebbe avere origini italiane, è incluso nella lista dei passeggeri fornita dalla compagnia, e pubblicata sul sito web del quotidiano spagnolo "El Mundo".